Se state progettando delle vacanze al mare, sappiate che le spiagge più belle della Calabria sono davvero tante e offrono la possibilità di trascorrere tanti momenti di relax in luoghi unici nel loro genere, con acque cristalline e una natura che stupisce per la sua particolarità. I paesaggi sono variegati e le coste calabresi alternano insenature molto belle a luoghi a strapiombo sull’acqua, litorali di sabbia bianca a conformazioni rocciose da restare a bocca aperta. Le vacanze estive in Calabria permettono di conoscere luoghi dalle ricche caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e storiche. Vediamo alcune delle più belle spiagge della regione.
Le Castella
Ci troviamo sulla costa ionica. Qui possiamo trovare una spiaggia incantevole, quella dell’isola di Ogigia. È un litorale dominato da un castello, un luogo che consente il massimo del relax. Secondo la tradizione, nelle piccole isole di questo arcipelago si trovavano sette castelli, dei luoghi che attualmente sarebbero sott’acqua. Il fascino del luogo si unisce alla leggenda.
Marina dell’Isola
Si trova a Tropea, tra l’Isola Bella e la spiaggia della Rotonda. Si tratta senza dubbio di uno dei litorali più belli dell’intero Paese, grazie ad una sabbia bianca da lasciare senza fiato e ad un’acqua del mare davvero cristallina. Tra scalinate e piccole strade riusciremo a raggiungere una spiaggia davvero affascinante.
Grotticelle
Saremo spinti a rimanere sempre di più in questi luoghi, visitandoli anche solo per mezza giornata. Le baie di Grotticelle, che si trovano sulla costa tirrenica della regione, ci accolgono con una differenza di colori che salta subito all’occhio: dal verde delle coste rocciose si passa immediatamente all’acqua blu, prima della spiaggia con il bianco predominante.
Pizzo Calabro
È un luogo incantevole, che stupisce per un’acqua molto chiara e una costa con diverse spiagge di sabbia. Siamo nel Golfo di Sant’Eufemia e lo spettacolo è davvero entusiasmante. Gustiamo in riva al mare un gelato di Pizzo, luogo famoso proprio per questo prodotto tipico dell’estate.
Diamante
Come dimenticare Diamante? Una spiaggia molto grande accoglie chi vuole trascorrere un po’ di tempo in pieno relax, all’insegna del sole e del mare. Al centro della famosa Riviera dei Cedri, Diamante offre la possibilità di visitare l’Isola di Cirella, che si trova proprio di fronte alla spiaggia, oltre ad un centro storico noto per i colorati murales. E poi, come dimenticare il celebre liquore di cedri?